Dubbi Edizione 4.0

« Older   Newer »
  Share  
Gandalf88bis
view post Posted on 9/7/2008, 13:24




Innanzi tutto comincio dal primo dubbio che mi è venuto: questa edizione doveva essere una vera semplificazione dei troppi fronzoli che caraterizzavano le edizioni precedenti (anche se mi piacevano), ma già ho visto una cosa a pagina 23-24: il carattere del personaggio.
Premetto che io sono un giocatore atipico in quanto non cerco di immedesimarmi in un personaggio, ma cerco di creare un personaggio da giocare in un certo mondo creato dal DM che assomigli a me (anche i miei amici fanno lo stesso). Quindi mi chiedo: è veramente necessario che si specifichi persino il carattere? A me sembrava già più che sufficiente il BackGround spiegato abbastanza bene per capire che tipi sono i personaggi e poi si capisce nell'immediato quando si fanno dei dialoghi tra PG e PNG...
 
Top
xeliphas
view post Posted on 9/7/2008, 13:44




no, necessario non è....anche io interpreto pg in base al mio carattere, ma siccome mi fregio di molte facce posso dire di aver interpretato molto pg con caratteri molto diversi...

secondo me li decidi tu..
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 9/7/2008, 13:55




QUESTA È GROSSA! ma quando si salirà di livello non si lancierà il dado + costituzione e al suo posto un punteggio standard??? Questa non è assolutamente una buona idea...
 
Top
xeliphas
view post Posted on 9/7/2008, 14:02




perchè no? il sistema funziona normalmente così...

io però avrei fatto ancora più diversamente: avrei fatto in modo che i pg possano allenarsi, in modo tale che se io voglio incrementare la mia resistenza (e quindi anche i miei pf) allora avrei dovuto allenarmi in qualcosa che me lo permettesse
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 9/7/2008, 14:18




bè io ho sempre messo l'allenamento e infatti se i pg non combattono o non si allenano almeno una volta ogni due giorni avranno per i prossimi due incontri dei malus in costituzione e ofrza di -1 per ogni due giorni saltati... troppi giorni senza possono portare al massimo a 1 di costituzione e 1 di forza... non di meno... (ogni 4 gionri -1 alla destrezza)

Resta il fatto che un guerriero cresce identico a un altro guerriero e non come si è comportato per avere un fisico possente (i dadi avrei messo dadi da Y + mod costituzione come sempre ma con un punteggio minimo dei 1/4 )
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 9/7/2008, 14:54




altro dubbio... i poteri conosciuti totali sono quelli descritti a pagina 29? Sono veramente pochissimi... per non parlare del fatto che quelli a volontà sono veramente troppo pochi per un incantatore serio...
 
Top
xeliphas
view post Posted on 9/7/2008, 14:58




i poteri non sono molti...questo è stato fatto per limitare il PP
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 9/7/2008, 15:01




così mi sa che limiti sopratutto gli incantatori puri... il chierico è inguardabile e il mago, devo ancora valutarlo...
 
Top
xeliphas
view post Posted on 9/7/2008, 15:40




lo so, lo so....è tutto così diverso....te l'ho detto: non è un aggiornamento o una miglioria, è un'altro gioco
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 19:33
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Member
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE
Quindi mi chiedo: è veramente necessario che si specifichi persino il carattere? A me sembrava già più che sufficiente il BackGround spiegato abbastanza bene per capire che tipi sono i personaggi e poi si capisce nell'immediato quando si fanno dei dialoghi tra PG e PNG...

io l'ho sempre fatto senza che ci fosse bisogno di leggerlo sul manuale....a qualsiasi gioco.....cioè s evuoi giocare un pg che assomiglia a te fai pure, ma se vuoi provare a usar eun pg diverso? Un nano cresciuto sottoterra e che ha avuto contatti SOLO con altri nani avrà una mentalità differente da un elfo girovago che ha conosciuto diverse realtà? no? di conseguenza il suo carattere sarà differente....

seocndo em sei troppo legato a ciò che dicono i manuali...
CITAZIONE
i poteri conosciuti totali sono quelli descritti a pagina 29? Sono veramente pochissimi... per non parlare del fatto che quelli a volontà sono veramente troppo pochi per un incantatore serio...

diemntichi i futuri supplementi che saranno pieni di roba....:P
 
Web Contacts  Top
xeliphas
view post Posted on 10/7/2008, 11:49




mmh...forse gandalf intendeva la quantità giornaliera, non la quantità di scelta
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 10/7/2008, 17:22




si infatti xeli... intendevo la quantità giornaliera.

A parte questo non è che mi dispiacerebbe provare anche altri tipi di PG ma essendo un attore scarsissimo (tranne che per eventuali nescessità si intende ;) ) allora non ci riesco a immedesimarmi al meglio e quindi non do il meglio di me... e io sono perfezionista e moralista quindi questo non lo sopporto. Quindi per necessità finisce che faccio sempre il chierico buono se devo fare il buono, il bardo se devo fare il neutrale e il chierico cattivo o mago con necromanzia se devo fare il cattivo... è più forte di me...

Lo so bene che tu, Tariel, hai ragione e questo è un limite mio, ma non mi sembra nemmeno corretto creare delle migliorie che obbligano a migliorare lo stesso giocatore... mi sembra un po' troppo invadente.
 
Top
xeliphas
view post Posted on 10/7/2008, 18:01




quoto gandalf, la penso come lui sul fatto dell'interpretazione, nel senso che alla fine uno fa come vuole.

comunque non penso che sia così invadente: non è una regolazione assoluta, per me è più una traccia
 
Top
Gandalf88bis
view post Posted on 10/7/2008, 20:19




si certo rientra nel novero delle regole da utilizzare a scelta, ma resta il fatto che se le utilizzassimo tutte questa vincola molto l'utilizzo del personaggio...
 
Top
xeliphas
view post Posted on 11/7/2008, 08:39




allora la domanda è: tu sei un tipo che usa le regole quasi al massimo o no?
 
Top
31 replies since 9/7/2008, 13:24   283 views
  Share